Animalia Dantis

Dal Aprile 11, 2015 12:30 fino al Novembre 30, 2015 21:00
Organizzato da Pro Loco Castrocaro Terme
Categorie: Mostre temporanee

Mostra di antiche maioliche alla rocca di Castrocaro.

In occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri in tutta Italia stanno fiorendo le iniziative per commemorare quest’anno il sommo poeta, padre della lingua italiana. In prima fila la governativa Società Dante Alighieri e l’associazione nazionale Le Terre di Dante, con sede a Roma, il cui sito internet presenta nella home-page la mostra “Animalia Dantis”, allestita nella Rocca di Castrocaro a cura di Elio Caruso, direttore del complesso fortificato e museale, e della figlia Elisabetta, bibliotecaria del British Institute di Firenze.

Per descrivere il comportamento delle anime che popolano la Divina Commedia, spiegano i due curatori, Dante ricorse infinite volte alle similitudini con il comportamento degli animali, reali e fantastici, illustrati nei bestiari medievali che il poeta fiorentino certamente conosceva.

Da qui l’idea di commemorare Dante con una mostra di maioliche di quei secoli lontani sulle quali i maestri ceramisti, immersi nella stessa cultura simbolica e figurativa del Poeta, vollero rappresentare a loro modo il mondo animale, sia reale che immaginario, descritto nella sua Commedia. Maioliche che andarono poi ad ornare e servire osterie, mense popolari e signorili di gran parte d’Italia. In mostra sono esposti trenta rarissimi esemplari di maioliche arcaiche delle aree romagnola, umbra e toscana dei secoli XIII-XV, caratterizzate dalle tipiche decorazioni in bruno manganese e verde ramina, oltre che dallo stile a zaffera diluita e a rilievo, e riferibili da una parte allo straordinario repertorio figurativo di tradizione etrusca e mediorientale, dall’altro al fantastico mondo dei bestiari medievali. La mostra sarà inaugurata sabato 11 aprile alle 10,30 alla presenza del Sindaco del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole Luigi Pieraccini e resterà aperta fino al 30 novembre. Orari: sabato 15-20, domenica e festivi 10-13, 15-20.